PICCOLA GUIDA MAP - roberto travel

Roberto Travel

vacanze da sogno

Vai ai contenuti
Marocco

Marocco piccola guida

Il Marocco, il nome arabo completo del Paese è Al Mamlakah Al Maghribiyah, che tradotto significa il Regno d’occidente, è una monarchia situata sulla costa nordoccidentale dell’Africa, confinate con l’Algeria a oriente, con la Mauritania a sud e sudest, a meridione si spinge fino ai bordi del Sahara occidentale e si affaccia sulle coste europee di Spagna e Portogallo: i suoi scorci mutano molto spesso, attraversato da imponenti catene montuose, altipiani e fertili valli, distese di sabbia del deserto e litorali molto belli.
Il Marocco, il terzo Paese arabo più famoso e visitato, ha porti commerciali importanti che si affacciano sia sull’Oceano Atlantico che sul mar Mediterraneo, fulcro del commercio non solo della nazione ma anche del continente africano.
Il Marocco si divide in 16 regioni, ciascuna delle quali si divide ulteriormente in province e prefetture, che vi affascineranno con la loro cultura, la loro architettura, i paesaggi e l’atmosfera intrigante. Concedetevi il lusso di ammirare il tramonto dalle dune del deserto, lasciatevi coccolare dall’ospitalità marocchina e visitate le città imperiali, i souk, le Medine e le Kasbah.
La capitale amministrativa e città più grande del Marocco è Rabat, vivace ed elegante, mentre la capitale economica è Casablanca. La valuta locale è il Dirham marocchino e la lingua ufficiale è l’arabo, il berbero è parlato dalla metà della popolazione, anche se il francese è utilizzato quotidianamente per il lavoro nelle scuole superiori.
La vita di questo meraviglioso Paese ha ispirato il pittore francese Eugene Delacroix, che da quando lo visitò non smise più di dipingerlo. Il Marocco è stato fonte d'ispirazione di generazioni di scrittori, pittori, attori, registi, fotografi e artisti, attratti dalla cultura, dall'architettura, dai paesaggi, dalle atmosfere affascinanti e intriganti. Geologicamente è uno degli Stati del Nord Africa con la conformazione più varia, il paesaggio muta in continuazione. La costa meridionale si allunga fino ai bordi del Sahara Occidentale, il centro è attraversato dalle catene montuose dell'Anti, Alto e Medio Atlante, spesso incappucciate dalla neve. Tra i Monti dell'Atlante e la costa oceanica si estendono altipiani e pianure fertili, ricche d'acqua. Verso est invece, i monti degradano e, superate gole solcate da fiumi si appiattiscono nelle infinite distese di sabbia e pietre del Sahara. Al viaggiatore, il Marocco mostra subito le suecarte vincenti formate dai colori e dalla ricchezza delle architetture delle Città Imperiali, dal fascino dei suq e delle Medine, dalle Kasbah arroccate in vallatebellissime, dai tramonti sulle dune del deserto. Il tutto arricchito dalla perfettaospitalità marocchina, che ha raggiunto una altissima qualità in strutture turistiche,dalle più piccole, formate dagli hotel ricavati nei riad delle medine, fino ai grandi hotel a cinque stelle.



MAROCCOO MAP
meteo Marocco
Torna ai contenuti