Marocco - Roberto travel_vacanze da sogno

Vai ai contenuti
Marocco
foto gallery



I  tuours

Città Imperiali, in 8 giorni
 
1° giorno: Italia - Volo – Casablanca
 
Arrivo all'aeroporto di Casablanca, assistenza del nostro personale e trasferimento in hotel. A seconda dell’orario di arrivo tempo a disposizione per visite nella città. Cena libera e pernottamento in hotel.


 
Figura 1  Casablanca, Moschea di Hassan II
 


 
2° giorno: Casablanca – Rabat (Km 95)
 
Visita a Casablanca della grandiosa moschea di Hassan II, la più grande del Marocco. Partenza per Rabat, la capitale amministrativa del Paese. Visita a Méchouar, i bastioni del Palazzo Reale, alla Casbah di Oudayas, al Mausoleo Mohamed V e Hassan II. Cena libera e pernottamento in hotel.

 

 
Figura 2  Rabat, Mausoleo
 

 
3° giorno: Rabat - Meknes - Volubulis – Fes (Km 270)
 
Dopo la prima colazione partenza per Meknes, la capitale Ismaeliana, famosa per i suoi 40 km di mura, la porta Bab Mansour, i palazzi reali e il quartiere ebraico. Visita della città e poi partenza per Fes e sosta per visita delle rovine romane di Volubilis, dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Volubilis è stata fondata dai Cartaginesi nel III° secolo A.C. e dominata dai romani dal 40 D.C. fino all'arrivo dei berberi nel 280 D.C. Proseguimento per Fes, sistemazione in riad, cena e pernottamento.
 

 
Figura 3  Rovine di Volubilis
 
 
4° giorno: Fes
 
Dopo colazione partenza con una guida turistica per la visita di Fes, la più antica delle città Imperiali, fondata nel 790 da Moulay Idriss II.
Fes divenne subito il principale centro religioso del Marocco. Visita della Medina di epoca medievale, delle Mederse (antiche università religiose islamiche) Bounanaia e Attarine, della Moschea Karaouine e della famosa fontana di Neijarine. Si prosegue con la visita dei souk, mercati tra i più belli e vivaci del Marocco con i famosi quartieri dei tintori, dei fabbri e dei vasai. Cena e pernottamento in riad.
 

 
Figura 4  Fes - Porta Medina

 
 
5° giorno: Fes – Cascate d’Ouzoud – Marrakech (Km 483)
 
Dopo la prima colazione partenza Marrakech e sosta nel pomeriggio alle famose cascate d’Ouzoud, le più alte del Marocco. Proseguimento a Marrakech, dove arriveremo nel tardo pomeriggio. Cena libera e in riad  e pernottamento

figura 5  CASCATE
 


6° giorno: Marrakech
 
Prima colazione in riad, poi partenza per qualche ora di visita guidata della città, soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. I fondatori del Marocco hanno lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita delle Tombe di Saadiane, dei giardini della Koutoubia e del palazzo di Bahia. Poi visita del souk e passeggiata tra i vicoli della città, dove gli scenari sono affascinanti. Infine visita della famosa piazza Djemaa El Fna, dove lo spettacolo é permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere. Cena libera e pernottamento in riad.
 

Figura 6  Marrakech
7° giorno: Marrakech – Casablanca (Km 240)
 
Mattinata libera a Marrakech, al pomeriggio partenza per Casablanca. Cena libera e pernottamento in hotel.
 
8° giorno: Casablanca – Volo - Italia
 
A seconda dell’operativo dei voli trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo internazionale. Fine dei nostri servizi.
 


 
 


 


 

 


deserto e Grande sud del Marocco in 10 giorni
1° giorno: Italia - Volo – Marrakech
Arrivo all'aeroporto di Marrakech, assistenza del nostro personale e trasferimento in riad. Tempo libero per visitare la medina. Cena libera e pernottamento in riad.

Figura 1 Marrakech
2° giorno: Marrakech - Alto Atlante - Kasbah Telouet - Kasbah Ait Benhaddhou - Gole del Dades (km 310)
Dopo colazione partenza per il sud passando attraverso le alte montagne dell'Atlante sul passo del Col du Tichka (2260 metri), da dove si possono ammirare gli spettacolari paesaggi dell’Alto Atlante. Visita alla splendida kasbah Teluet , allo Ksar di Ait Benhaddhou e uno ed al castello di sabbia adagiato come per magia in un campo di mandorli talmente bello con i suoi giochi di luce da divenire lo scenario di molti film famosi come “Lawrence d’Arabia” e “Un the nel deserto”. Kasbah di tale fierezza da divenire patrimonio mondiale dell’UNESCO. È l'unica kasbah che mostra intatta l'architettura del sud Marocco. Proseguimento per le Gole del Dadés. Cena e pernottamento in riad.

Figura 1 Ait Benhaddhou
3° giorno: Gole del Dades - Gole del Todra - Merzouga - Camel Trek nel deserto Erg Chebbi (km 250)
Dopo colazione passeremo attraverso le Gole del Todra, in uno scenario selvaggio popolato di villaggi berberi. Visita alla piantagione di palme di Tinherir. Si prosegue per Merzouga dove troverete i vostri cammelli e partirete per un camel trek sulle splendide dune dorate di circa un’ora e mezza/due, fino ad un accampamento tendato in stile berbero. Apprezzerete la pura bellezza del paesaggio, seduti al fuoco del bivacco in una sera indimenticabile sotto un cielo stellato. Cena e pernottamento in accampamento.

Figura 2 Nel deserto con dromedari
4° giorno: Merzouga - visita della regione di Merzouga - Villaggio Gnowa (km 60)
Dopo aver ammirato una splendida alba sulle dune faremo rientro con i cammelli a Merzouga, dove in hotel sarà possibile fare colazione e una doccia. Poi la giornata dedicata alla scoperta della regione di Merzouga: la zona dove si trovano i fossili naturali del deserto, il villaggio di Tissrdmin dove sono stati girati molti film, il deserto nero con le sue pietre vulcaniche e la visita ad una famiglia nomade. Visiteremo poi il villaggio di Kamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall’Africa Nera e per la loro musica. Ritornando a Merzouga potrete gustare la cena e la pace del deserto in hotel.

Figura 3 Musica Gnowa
5° giorno: Merzouga – Rissani – Tazarine - Ncob - Agdz - Valle del Draa (km 300)
Dopo colazione partenza per Agdz con sosta a Rissani per visitarne il vivace mercato locale. La strada Merzouga - Agdz attraversa numerosi villaggi berberi. Raggiungeremo Agdz alla fine della giornata. Sarete nel cuore di una splendida oasi nella Valle del Draa. Cena e Pernottamento in riad.

6° giorno: Agdz – Taliouine – Taroudant (km 280)
Dopo la colazione si procede in direzione delle belle oasi di Taliouine e Taroudant, quest’ultima è contornata da fortificazioni di torri e mura ed è stata un’antica capitale della regione. Taroudant è famosa per i suoi intagliatori di pietra. Visita dei pittoreschi suk. Cena e pernottamento in riad.
7° giorno: Taroudant – Agadir – Essauira (231 km)
Dopo colazione, visita della città di Taroudant e partenza per Agadir che è situata in uan distesa di sabbia  e si estende su uan larga a poco profonda spiaggia. Nel pomeriggio visita panoramica di Agadir e delle sue belle spiagge, dei suk e delle kasbah. . Partenza dal nord di Agadir verso Essaouira. Essauira è situata sulla costa Atlantica e vanta una bella Medina con dei bei prodotti di artigianato locale. Cena e pernottamento in riad.

figura 5 Agadir
8° giorno: Essauira – Marrakech (km 150)
Mattinata libera ad Essauira, antico porto portoghese chiamato Mogador, dove è possibile visitare la caratteristica medina bianca, il porto e la spiaggia. Poi  partenza per Marrakech. Cena libera e pernottamento in riad.

9° giorno: Marrakech
Prima colazione in riad. La giornata sarà dedicata ad alcune ore di visita guidata della città, soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. I fondatori del Marocco hanno lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita delle Tombe di Saadiane, dei giardini della Menara, della Koutoubia e del palazzo di Bahia.
Poi visita del souk e passeggiata tra i vicoli della città, dove gli scenari sono affascinanti. Infine visita della famosa piazza Djemaa El Fna, dove lo spettacolo é permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere. Cena libera e pernottamento in riad

Figura 7 Marrakech, piazza Djemaa El Fna
9° giorno: Marrakech – volo – Italia
Colazione in riad. A seconda dell’operativo dei voli trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo internazionale. Fine dei nostri servizi.



Marocco piccola guida
 
 
Il Marocco, il nome arabo completo del Paese è Al Mamlakah Al Maghribiyah, che tradotto significa il Regno d’occidente, è una monarchia situata sulla costa nordoccidentale dell’Africa, confinate con l’Algeria a oriente, con la Mauritania a sud e sudest, a meridione si spinge fino ai bordi del Sahara occidentale e si affaccia sulle coste europee di Spagna e Portogallo: i suoi scorci mutano molto spesso, attraversato da imponenti catene montuose, altipiani e fertili valli, distese di sabbia del deserto e litorali molto belli.
 
Il Marocco, il terzo Paese arabo più famoso e visitato, ha porti commerciali importanti che si affacciano sia sull’Oceano Atlantico che sul mar Mediterraneo, fulcro del commercio non solo della nazione ma anche del continente africano.
 
Il Marocco si divide in 16 regioni, ciascuna delle quali si divide ulteriormente in province e prefetture, che vi affascineranno con la loro cultura, la loro architettura, i paesaggi e l’atmosfera intrigante. Concedetevi il lusso di ammirare il tramonto dalle dune del deserto, lasciatevi coccolare dall’ospitalità marocchina e visitate le città imperiali, i souk, le Medine e le Kasbah.
 
La capitale amministrativa e città più grande del Marocco è Rabat, vivace ed elegante, mentre la capitale economica è Casablanca. La valuta locale è il Dirham marocchino e la lingua ufficiale è l’arabo, il berbero è parlato dalla metà della popolazione, anche se il francese è utilizzato quotidianamente per il lavoro nelle scuole superiori.
 
La vita di questo meraviglioso Paese ha ispirato il pittore francese Eugene Delacroix, che da quando lo visitò non smise più di dipingerlo. Il Marocco è stato fonte d'ispirazione di generazioni di scrittori, pittori, attori, registi, fotografi e artisti, attratti dalla cultura, dall'architettura, dai paesaggi, dalle atmosfere affascinanti e intriganti. Geologicamente è uno degli Stati del Nord Africa con la conformazione più varia, il paesaggio muta in continuazione. La costa meridionale si allunga fino ai bordi del Sahara Occidentale, il centro è attraversato dalle catene montuose dell'Anti, Alto e Medio Atlante, spesso incappucciate dalla neve. Tra i Monti dell'Atlante e la costa oceanica si estendono altipiani e pianure fertili, ricche d'acqua. Verso est invece, i monti degradano e, superate gole solcate da fiumi si appiattiscono nelle infinite distese di sabbia e pietre del Sahara. Al viaggiatore, il Marocco mostra subito le suecarte vincenti formate dai colori e dalla ricchezza delle architetture delle Città Imperiali, dal fascino dei suq e delle Medine, dalle Kasbah arroccate in vallatebellissime, dai tramonti sulle dune del deserto. Il tutto arricchito dalla perfettaospitalità marocchina, che ha raggiunto una altissima qualità in strutture turistiche,dalle più piccole, formate dagli hotel ricavati nei riad delle medine, fino ai grandi hotel a cinque stelle.

MAROCCO MAP




MAROCCO
 
Informazioni generali organizzazione dei tours
 
 
Se siete stanchi dei soliti viaggi in Marocco di gruppo organizzati che vi portano sempre negli stessi posti e desiderate conoscere la vera cultura del Marocco questo è proprio il sito che fa per voi.
 
Organizziamo tour su misura in 4x4 a prezzi competitivi in tutto il Marocco per gruppi o coppie, al di fuori dei soliti circuiti turistici e accompagnati da berberi del posto, per farvi entrare veramente a contatto con la gente, la cultura e, soprattutto, con l'incredibile mondo berbero.
 
I berberi sono i veri abitanti di questo paese e vi stupiranno per la loro disponibilità, gentilezza e cordialità, che solo un popolo con una lunga tradizione a contatto con la natura e in grandi clan famigliari ha potuto sviluppare così bene
 
 
Vi accompagneremo alla scoperta di quanto di più interessante offre questostupendo paese: dalle vivaci e pittoresche città Imperiali di Casablanca, Rabat, Fes, Meknes e Marrakech, al silenzioso e affascinante deserto Erg Chebbi, alle maestose Gole del Todra e del Dades, fino alle alte e verdeggianti montagne dell'Atlante e la costa Atlantica selvaggia e incontaminata del Sud, compiendo itinerari alternativi che vi porteranno a contatto con la gente del luogo.
 
Possiamo muoverci con comode jeep 4x4 per visitare città e villaggi, in dromedario o con jeep 4x4 per visitare il deserto.
 
Insomma, possiamo veramente organizzare per voi delle incredibili vacanze in Marocco, per farvi scoprire il Marocco in piena libertà: un paese ricco di colori, sapori e vitalità che sicuramente vi saprà incantare!  
 
 
Siamo una coppia italo-berbera: Erika italiana, di Biella e Idir, berbero di Merzouga (Marocco).
 
Viviamo tra l'Italia e il Marocco e siamo amanti dei viaggi, della natura e soprattutto del mondo berbero.
 
Abbiamo fondato una società in Marocco che si chiama Viaggi e tour in Marocco Sarl, tramite la quale organizziamo viaggi e tour per fare scoprire e conoscere questo meraviglioso paese!
 
Idir ha vissuto fino all'età di 20 anni come nomade nel deserto, con la sua famiglia, in tenda, allevando cammelli e spostandosi in base alla disponibilità di cibo e acqua per gli animali.
 
A causa della siccità dilagante nella zona del Sahara e, quindi, della difficoltà di continuare ad allevare animali, la sua famiglia, come molti altri nomadi, è poi stata costretta a stabilirsi a Merzouga, un’oasi di palme proprio ai confini con il deserto Erg Chebbi, con le sue splendide dune.
 
Idir vanta una profonda conoscenza del sud del Marocco, in particolare del deserto, dove da anni lavora con i turisti ed è collegato ad una rete di guide e agenzie locali in tutto il Marocco, con cui organizza viaggi su misura per far conoscere la cultura del suo popolo: i berberi.
 
Erika è una persona che ha sempre amato i viaggi avventurosi, quelli che ti permettono di uscire dai soliti circuiti dei tour operator per immergerti veramente nella vita e nella cultura del luogo.
 
Si è innamorata del deserto e della popolazione berbera in seguito ad un viaggio compiuto in Marocco e ora, insieme a Idir, è diventata un'esperta nell'organizzazione di tour alternativi, che offrono finalmente la possibilità di viaggiare in tutta sicurezza alla scoperta della vera natura ed abitudini di questo Paese, privilegiando la cultura e la gente berbera.
 
Servizio Marocchino e Assistenza Italiana per tutti i Tour
 
Idir ed Erika si occupano personalmente di organizzare per voi il miglior tour. Erika si occupa dei contatti con i turisti italiani (mail, preventivi, pagamenti e telefonate varie), mentre Idir vi accompagnerà personalmente in questi viaggi, per farvi vedere e conoscere aspetti della vita locale normalmente trascurati dal turismo di massa.
 
Su richiesta, per esempio, durante l'escursione nel deserto di Merzouga possiamo portarvi a visitare una famiglia nomade, trascorrere una notte con loro in una tenda e conoscerne e assaporarne la cultura.
 
 
Servizio Marocchino e Assistenza Italiana per tutti i Tour
 
Idir ed Erika si occupano personalmente di organizzare per voi il miglior tour. Erika si occupa dei contatti con i turisti italiani (mail, preventivi, pagamenti e telefonate varie), mentre Idir vi accompagnerà personalmente in questi viaggi, per farvi vedere e conoscere aspetti della vita locale normalmente trascurati dal turismo di massa.
 
Su richiesta, per esempio, durante l'escursione nel deserto di Merzouga possiamo portarvi a visitare una famiglia nomade, trascorrere una notte con loro in una tenda e conoscerne e assaporarne la cultura.
 
METEO
Torna ai contenuti